Nonostante sia il nostro primo anno sul mercato, con POINT-7 abbiamo lavorato non stop per uscire da subito con tutta quella che sarà la nostra gamma di vele 2007 e con l’intenzione decisa di imporci anche sulla scena internazionale con un prodotto Made in Italy di Alta classe.
Abbiamo sviluppato fino ad ora 8 linee di vele e molto presto uscirà quella che crediamo sarà la sorpresa della stagione che preannuncerà le linee della nostra futura linea Wave-freestyle.
Con la AC-1 Competition, oltre a tutte le misure da slalom, presentiamo anche le 3 classiche misure da Formula: 12,11,10.
Lo sviluppo in POINT-7 è continuo su tutta la gamma, ed in particolare per le AC-1 il R&D continuerà anche di notte tra i sogni e la voglia di vederla in breve tempo salire sul gradino più alto della coppa del mondo.
Anche per noi dell’ R&D POINT-7 il prodotto finito dell’AC-1 è stata una sorpresa tant'è che quando l'abbiamo vista per la prima volta c'è stata una scena di silenzio di 2 minuti, tanto era bella. Vederla armata con i profili puliti, come la si era sognata, e con l’esatta apertura della balumina, come l’abbiamo modificata e testata centinaia di volte, è stato per noi un grande successo.
Abbiamo operato una scelta accurata dei materiali, e abbiamo conferito alla vela una grafica che oltre ad essere esteticamente spettacolare è figlia della necessità di ricerca della massima performance.
Completano questo look prestazionale stecche alternate per un profilo totalmente simmetrico,una tasca nera nella parte bassa contro lo sporco e l’usura, una tasca Bianca ed argentata nella parte alta per proteggere l’albero dal sole, monofilm completamente nero metalizzato anti-UV e stecche in carbonio, solo però dove servono per rendere il profilo assolutamente stabile, pur lasciandolo morbido nelle parti in cui necessitavamo che respirasse.
Abbiamo poi ricavato un’ampia finestra all’interno della tasca d’albero per offrire ai nostri racer una visuale perfetta. Senza contare alcune finezze come lo spazio argentato dedicato al numero velico e soprattutto un look unico ed aggressivo.
Questi particolari siamo sicuri faranno innamorare i nostri consumer appena la srotoleranno.
Tutti i Materiali scelti sono di primissima qualità e colpiscono al tatto.
Abbiamo sviluppato come detto un profilo che garantisse comunque un estrema leggerezza in mano per poter liberare meglio la tavola dall’acqua con una rigidità nella base della vela per ottenere stabilità in qualsiasi condizione.
La balumina ha subito poi centinaia d’interventi, alcune volte anche in direzione sbagliata facendoci acquisire però esperienze che ci hanno molto aiutato a capire ciò che volevamo.
La vela ha una tensione omogenea che interagisce sulla tasca d’albero per un’accelerazione istantanea in pieno controllo e con l’aggiunta del sistema dei rinvii in bugna si riuscirà a regolarne la bugna per scegliere la potenza giusta che si vuole fargli sprigionare durante la navigazione.
Se quando si toccano alte velocità, normalmente le pinne fischiano…con le AC-1 le abbiamo fatte urlare.
Per il trim, cazzatele molto di caricabasso; tra la seconda e terza stecca vedrete la balumina che diventerà lenta a forma di ‘V’ orizzontale.
La parte più stretta della ‘V’, dovrà rimanere a 15cm dalla tasca d’albero per qualsiasi condizione, le 4 stecche basse andranno poi cazzate molto, le due più alte cazzate invece il giusto per togliere le grinze, mentre le restanti intermedie bisognerà cazzarle fino a sentire una pressione media.
Ultimo trucco, cazzate molto anche il tack strap alla base della vela.