www.windsurfmag.it
di gigi madeddu , con max e stefano como ..Da tempo come la maggior parte dei windsurfisti incalliti, passavamo con gli amici intere giornate senza vento a trovare un modo per riuscire a praticare il nostro sport e poter continuare ad allenarmi facendo crescere il mio feeling con la vela, cosa fondamentale per chi pratica il windsurf e soprattutto il freestyle.
www.windsurfmag.it/Inchieste/384.html
Gigi Madeddu : Come tutti hanno sicuramente intuito, l’idea principale che vagava nel mio cervello era quella di usare uno skateboard e trovare un modo per attaccarci la vela. Circa due anni fa, ero venuto in possesso di una sorta di moutainboard una tavola da skate di dimensioni più grandi con ruote grandi che possono andare anche sulla sabbia dura), ma il problema di questa tavola era l’impossibilità di compiere e di avere le stesse sensazioni dei trick freestyle in quanto : la vela si presentava identica in tutti i suoi movimenti sia nell’asfalto che nell’acqua, mentre la tavola risultava totalmente diversa.
Finchè, durante il mese di agosto ho avuto la possibilità di passare alcune giornate di poco vento, nonostante la grande continuità nella mia bellissima Sant’Antioco, in cui la mattina non essendoci ancora la condizione adatta alla pratica del windsurf, ho potuto provare questa nuova idea di Icewind il Freesk8 oppure - freestyle tire sailboard- Freesk8 nasce da un’idea di icewind ….quella di insegnare velocemente le manovre di freestyle winsurf con poco vento …e ha creato un attrezzo facile e accessibile a tutti che trasmette le stesse sensazioni della manovra con il windsurf senza avere la necessita’ di entrare in acqua ,in modo da allenarsi per le giornate di vento forte . Il freesk8 e’ il primo vero simulatore ! di manovre per allenarsi in freestyle windsurf.

Il freesk8 e’ una tavola a vela su 4 ruote gonfiabili- tire sailboard- che plana su tutti i tipi di terreno solo con 3 nodi di vento ,permettendoti di allenarti facilmente a secco cioe' senza entrare in acqua . Il freesk8 ha le stesse caratteristiche di manovrabilita' di una tavola da windsurf ma con il vantaggio di planare sempre e con pochissimo vento , dato che i cuscinetti posti sulle ruote producono poco attrito Le ruote posteriori sono fisse e basculanti e le ruote anteriori inoltre ,ruotando di 360°, producono la stessa sensazione di slaidare che il surfer avra’ sul terreno come sull’acqua.. Tutti i windsurfer che non hannotempo di andare a fare il proprio sport perche’ lontano da casa ,oggi possonotranquillamente allenarsi anche vicino alla propria zona basta un semplice parcheggio o uno spiazzo sterrato e potrai imparare facilmente e velocemente tutte le manovre del windsurf moderno. È veramente incredibile la sensazione che si prova ad usare una tavola su ruote pneumatiche che, pur non essendoci praticamente vento (circa 3-4 nodi), ti dia la possibilità e ti metta in condizione di “planare” sull’asfalto e di provare qualsiasi tipo di tricks del moderno windsurf freestyle ; dalla flaka alle manovre in switch stance, puneta clew first funnell eslaider chachoo etc,alle manovre classiche gli 360° spock e grubby ,tutto risulta molto piu’ facile da eseguire ed in poco spazio puoi provare tantissime volte la manovra che preferisci .Inoltre la tua posizione centrale in andatura e in manovra , ti permette ,ruotando su se stessa di 360°, non solo di migliorare ma anche di scegliere la velocità di esecuzione della manovra per capire bene tutti i passaggi chiave.

Insomma, piuttosto di guardare i video al rallenty cercare di capire , adesso con questa invenzione di Icewind , si può direttamente praticare e imparare la tecnica della manovra che più ci piace.Abbiamo usato il freesk8 in fantastiche giornate con leggero scirocco o leggero maestrale, e dopo un approccio un po’ titubante, ci siamo resi conto non solo del divertimento che questa tavola può dare, ma anche dell’utilità di poterci allenare in periodi di no wind.….

“Il primo approccio sulla tavola è stato strano, stavo in piedi sulla tavola ma non riuscivo ad avere un buon feeling con vela e tavola insieme, ma dopo circa una mezz’ora stavo gia girando le prime flaka ,spock puneta e funnel . il divertimento è iniziato quasi subito ovviamente per me che gia pratico sk8board e windsurf, ma per chi non ha mai avuto a che fare con questi sport il divertimento è comunque immediato perchè gli basta prendere un bava di vento che la tavola accelera immediatamente e subito sale l’entusiamo.
Stefano Como, Il FREESK8 per me e’ stata un’esplosione di adrenalina ; che mischia le sensazioni che si provano sul windsurf a quelle che si hanno su uno sk8board, insomma...è diventata un’altra mia grande passione dopo il windsurf perchè per fare freestyle simula fedelmente quasi tutte le manovre, soprattutto con l’innovazione dei carrelli anteriori girevoli! L’uscita nel lungomare di S.Antioco ha destato tantissimo l’attenzione della gente che ogni 2 minuti si fermava a guardare e a chiedere informazioni su questo rivoluzionario modo di fare tutte queste manovre sulla terra ferma. Molte sono state le persone che hanno voluto provare l’ebrezza del FREESK8 con conseguente stupore di quanto in realtà sia semplice l’apprendimento;secondo me anche per i bambini ovviamente muniti di protezioni caschetto,ginocchiere e gomitiere) penso che potrebbe diventare uno sport da praticare in quanto si deve usare oltre che ovviamente la forza muscolare, soprattutto la testa e questo è molto importante!”

Articolo preso da -windsurfmag -
per info:
ICEWIND
Via Archimede, 23
20021 Bollate(MI) - Italy
Tel. +39/347.771.0456
info@icewind.it
skype me: icewind.it