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SPECIFICHE GAASTRA VAPOR 2010
News del 19/01/2010 08:04

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scritto da Eugenio Faiella ITA-175

Fonte ABCWindsurf.it 

Scaduti i termini per registrare le vele race-slalom in Pwa, ecco che iniziano a piovere le prime anticipazioni, quasi ufficiali, dalle varie case che parteciperanno al world tour 2010.
Oggi è la volta di Gaastra, che sta ultimando gli ultimi dettagli prima di rilasciare ufficialmente quella che sarà la versione
2010 della sua Vapor.

 
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Mentre a livello grafico non ci si è discostati dalla versione 2009, colpisce, invece, a prima vista, la riduzione della lunghezza del boma.
Ciò è stato ottenuto attraverso un già preannunciato, e fotgrafato, sistema, assai diverso rispetto alle altre soluzioni di cut boom, già sperimentate da Np, North P7 e Simmer.

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La nuova soluzione, adottata da Gaastra, in realtà era già stata utilizzata ai tempi delle Art Blade di Spindler, consentirà ,in questa nuova realese, attraverso un ampio incavo all'altezza dell'anello di bugna, di poter realizzare le normali regolazioni per massimizzare le performances nelle andature di poppa/lasco e bolina.
Anche le specifiche testimoniano, poi, i vantaggi che questa soluzione è in grado di garantire, consentendo riduzioni della lunghezza del boma di circa 20cm!!!
Altra novità evidente è poi rappresentata dalla nuova angolazione delle stecche, guardate quella che ora incrocia il boma, e che contribuirà a creare, in unione alla trovata di cui sopra, una maggior stabilità di profilo.

 

http://www.abcwindsurf.eu/index.php/ita-175/157-ita-175/1135-gaastra-vapor-2010

 

Vapor 2010 Design + Facts

Gaastra designed the Inset Clew to take advantage of a shorter boom without compromising the sails aerodynamics. As sails generate lift, high pressure air from the windward side of the sail tends to move towards the lower pressure air on the leeward side as it clears the trailing edge. Because of this, air at the head of the sail tends to go from the windward side to the leeward side over the top of the sail creating a tip vortex.  This vortex creates drag that slows the sail down.

Competing brands achieve inward clew position by cutting away the leech and foot of the sail beneath the boom creating another wingtip vortex.  Gaastra have designed the Inset Clew without cutting away any more than is necessary to fit the boom.  The wind exits the trailing edge cleanly and no additional tip vortex forms.

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Commento di Manfroni Davide del 19/01/2010 09:21
Ho un unico dubbio: come lavorano i rimandi su uno spazio cosi' ridotto? Comunque sembra una buona idea, pesi ridotti ulteriormente.

 
 
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