Si è conclusa domenica 16 giugno la tre giorni del Porto Pollo Grand Slam 2008, terza tappa del Tr@ns.it Windsurfing Tour 2008 valido sia come seconda tappa del Campionato Nazionale Open di Windsurf Freestyle sia come prima tappa del Campionato Nazionale di Windsurf Wave, entrambi organizzati dall'AIWS - Associazione Italiana Windsurf, in qualità di Tour Organizer per queste discipline di AICW - Associazione Italiana Classi Windsurf. In Sardegna e nell’ambiente del windsurf italiano si parlerà a lungo di questa manifestazione che si è rivelata un evento talmente spettacolare ed emozionante da essere riuscito a superare anche le più rosee aspettative.
Una manifestazione corale il cui indiscusso successo è stato raggiunto non solo per le eccezionali condizioni climatiche (sole e vento sempre oltre i 20 nodi) ma anche per il lavoro di squadra di AIWS e di :Tr@ns.it la prima rete italiana di aree di sosta per camper, presente in qualità di sponsor e partner organizzativo. E ovviamente grazie alla preziosa collaborazione degli altri sponsor locali e dei partner istituzionali tra cui il Consorzio Orsus e il Comune di Palau.
Le previsioni meteo hanno mantenuto le promesse e hanno regalato vento forte e divertimento per tutti! Il Maestrale è entrato forte a Porto Pollo (comune di Palau - OT), sede della competizione Freestyle, ma ancora più spettacolari erano le condizioni di Cala Pischina (comune di Aglientu - OT), sede della regata Wave, dove i 40 nodi e i due metri e mezzo d’onda hanno regalato emozioni uniche e manovre irripetibili.
Il locals di Cala Pischina Gianmario Pischedda si è aggiudicato la vittoria nella disciplina Wave mentre il solito Mattia Pedrani, già vincitore del Freestyle Invaders, prima tappa del Campionato Nazionale di Windsurf Freestyle, si è confermato il più forte freestyler italiano battendo tutti e portandosi saldamente in testa della classifica generale. A seguire una breve cronaca dei tre giorni della manifestazione.
• Sabato 14 Giugno - Regata Freestyle
Anche il secondo giorno della manifestazione inizia con le iscrizioni e lo Skipper’s Meeting presso lo Sporting Club Sardinia di Porto Pollo dove si presentano ben 29 iscritti: sono i 21 della giornata precedente più qualche giovanissimo e qualche specialista del Freestyle.
Già alle 11.00 i ragazzi sono tutti in acqua e la gara inizia con un potente vento di maestrale che supera i 40 nodi e che porta la gara su livelli tecnici molto alti. A Porto Pollo infatti l’acqua è piatta, non c’è onda, ma il vento arriva molto rafficato che, tradotto in termini windsurfistici, significa condizioni difficili, adatte solo a veri professionisti, ed utilizzo di vele di superficie massima 4.2/4.5.
Addirittura dopo il primo tabellone, il double inizia con un vento che arriva fino a 50 nodi… in acqua le manovre sono sempre più spettacolari tutta la spiaggia è come incantata a guardare le prodezze degli atleti La giornata di gara si conclude alle 16,30 con un tabellone dei looser che definisce la classifica fino alla 7° posizione, mentre la serata si chiude con un ricco buffet offerto agli atleti da Jungle Pub.
• Domenica 15 Giugno - Super Session Freestyle e Premiazioni Domenica il vento non è fortissimo, solo 10/15 nodi rispetto alle punte di 50 del giorno prima, e il Race Director Mirko Braghieri decide di chiudere la regata con una Super Session suddivisa in batterie di otto atleti dove solo i migliori quattro passano alla fase successiva. In finale arrivano tre atleti, Filippo Buratti, Michele Franciosi e Marco Vinante, giovanissimo che, insieme a Pietro Albano, ha disputato un’ottima gara. La heat è durissima e deve addirittura essere ripetuta due volte perché Buratti e Vinante si sono ritrovati con lo stesso punteggio alla fine del primo round, evento abbastanza inconsueto in una disciplina come il Freestyle legata alle valutazioni numeriche dei giudici. Ma alla fine la miglior manovra è di Filippo Buratti. Conclusa la Super Session che non ha valore per la classifica, i risultati finali vedono al primo posto il solito Mattia Pedrani, già vincitore del Freestyle Invaders, prima tappa del Campionato Nazionale di Windsurf Freestyle, che si conferma il più forte freestyler italiano battendo tutti e portandosi saldamente in testa della classifica generale. Al secondo posto Stefano Lorioli, per la prima volta sul podio quest’anno, e a seguire i romani Nicola Spadea e Andrea Rosati, rispettivamente terzo e quarto posto. Questa la classifica finale della regata Freestyle:
1° - Mattia Pedrani
2° - Stefano Lorioli
3° - Nicola Spadea
4° - Andrea Rosati
5° - Luigi Madeddu
6° - Filippo Buratti
7° - Filippo Bestetti e Valentino Ruggio a pari merito
9° - Vittorio Mazzocca, Pietro Albano, Roberto Dall’Ogio, Mirko Andreola a pari merito
13° - Michele Franciosi, Gabriele Varrucciu, Giulio De Girolami, Marco Vinante a pari merito
17° - Carlo Derzu, Mattia Fabrizi, Micael Tremante, Claudio Marzeddu, Dario Troiani, Raimondo Gasperini,
Stefano Como, Manuel Poli a pari merito
25° - Nadir Balena, Attilio Verdi, Demetrio Genazzani, Fabio Calò, Tiziano Liperi a pari merito - Miglior manovra: Filippo Buratti
Appuntamento alla prossima tappa in Sardegna, al Tr@ns.it Startboard Pro Kids, Campionato Europeo di Windsurf Freestyle, che si svolgerà a Porto Pollo (Palau) dal 6 al 13 luglio!• Venerdì 13 Giugno - Regata Wave
La giornata inizia con vento a 40 nodi già durante le iscrizioni allo Sporting Club Sardinia di Porto Pollo e il successivo spostamento per lo Skipper’s Meeting a Cala Pischina, comune di Aglientu, North Shore Sardinia. La “Piscinas” è uno spot wave tra i piu’ rinomati dell’isola dove, con Ponente, si gode una bellissima condizione mura a sinistra mentre molto meno frequentemente, se entra Grecale, si ha un’ottima condizione di mura a destra.
Ai nastri di partenza ben 21 atleti provenienti da tutta Italia che si sono dati battaglia con una condizione estrema con vento Maestrale da Nord-Ovest di oltre 30 nodi e con onde alte fino a tre metri.
Nonostante il vento fortissimo tutti i presenti hanno fatto un grande tifo e si sono entusiasmati per l’ottimo wave riding e due altissimi salti Back Loop atterrati perfettamente che hanno incoronato vincitore proprio uno dei locals di Cala Pischina, Gianmario Pischedda, seguito a poca distanza da due romani doc, Andrea Rosati e il quarantenne d’oro Raimondo Gasperini. A fine giornata tutti gli atleti sono stati ospiti del Comune di Aglientu che, oltre a patrocinare la gara Wave, ha offerto una cena tipica sarda presso l’agriturismo La Tegghia. Questa la classifica finale della regata Wave:
1° - Gianmario Pischedda
2° - Andrea Rosati
3° - Raimondo Gasperini
4° - Andrea Mariotti
5° - Giacomo Barbieri
6° - Fabio Calò
7° - Alessandro Francioni, Giulio De Girolami, Filippo Buratti, Gabriele Serra, Fabio Beozzi, Attilio Verdi a
pari merito
13° - Nicola Spadea, Giorgio Giorgi, Manuel Poli, Claudio Marzeddu, Marco Lopa, Aurelio Verdi, Vittorio
Mazzocca, Sirio Passioni a pari merito