Dopo quasi 20 giorni all’Almanarre ho visto pinne di tutti i generi, forme e dimensioni.
Outline piu’ o meno diversi. Testato molteplici rigidita’ e finalmente posso darvi un resoconto abbastana dettagliato sulla nuova R20:
L’R20 è il nuovo modello Formula che Deboichet presentarà sul mercato a breve.

Con forma ed outline totalmente rinnovati e diversi da quelli precedenti permette una conduzione totalmente diversa rispetto alle precedenti R19 R18 R17.
La tavola viaggia molto piu’ tranquilla, mantenendo di bolina un andatura costante anche in condizioni di vento forte e permettendo di poppa di mantenere la prua della nostra tavola sempre bella libera, non rischiando che la nostra tavola si ingavoni.
Questo nuovo modello presenta una specie di spaccatura centrale che varia cosi’ l’angolazione della pinna. ( Vedi Foto )
Questa modifica permette di aver un angolazione della pinna maggiore nella parte alta, che permette un RAKE maggiore e quindi una maggior potenza, ma allo stesso tempo permette di avere nella parte bassa della pinna piu’ bassa un rake nettamente inferiore, che ci permette di mantenere di bolina un assetto piu’ costante e di poppa di avere il naso della nostra tavola piu’ alto, in grado di non sbattere sulle onde.

Questo nuovo modello, provato in tutte le condizioni a stupito si per la sua velocità, ma ancora piu’ per la semplicità che imprime all’attrezzatura in tutte le condizioni.
Sia in condizioni di vento leggero che con vento molto molto forte.
Mi scuso con tutti i lettori per la tempistica, ma causa la rottura del mio computer sono stato impossibilitato a lavorare al computer, avendo inoltre perso tutte le foto